mercoledì 29 aprile 2015

Saint-Vincent - Pino Rucher con Attilio Marchiani della RAI

Pino Rucher a Saint Vincent
con Attilio Marchiani della RAI nel 1975

Pino Rucher a Saint Vincent con Attilio Marchiani della RAI nel 1975

La dodicesima edizione di “Un disco per l’estate venne trasmessa a partire dal 13 aprile 1975.

Le canzoni in gara erano 48.

La novità principale di questa edizione fu la partecipazione per la prima volta di cinque brani solo strumentali (proposti da Andy Bono, Equipe 84, Il Guardiano del Faro, Enrico Intra e Johnny Sax) e di due composizioni di liscio (interpretate dalle orchestre di Vittorio Borghesi e Raoul Casadei).

Le 48 canzoni in gara vennero sottoposte al voto delle giurie dal 19 al 25 maggio. Il presentatore delle selezioni radiofoniche fu Mike Bongiorno.

Le 24 canzoni semifinaliste furono proposte nel corso delle prime due serate di Saint Vincent, presentate da Corrado e Gabriella Farinon. Queste due serate andarono in onda soltanto alla radio sul Secondo Programma.

Le sei canzoni meglio classificate per ogni sera ebbero accesso alla finale del 21 giugno, in diretta radio e TV, durante la quale le 12 canzoni rimaste in gara vennero riproposte e suddivise in due gruppi: le prime due classificate di ogni gruppo giunsero alla volata finale dalla quale uscirà la canzone vincitrice.

I quattro superfinalisti furono I Camaleonti, Mino Reitano, Al Bano e Romina Power, e Il Guardiano del Faro. Dopo il riascolto delle loro canzoni, le giurie rivotarono, e finalmente arrivò il verdetto finale.

Classifica finale
Il Guardiano del Faro - Amore grande, amore libero
Al Bano e Romina Power - Dialogo
Mino Reitano - E se ti voglio

Per la prima volta, vinse la manifestazione un pezzo interamente strumentale.

Nessun commento:

Posta un commento