mercoledì 11 marzo 2015

Pino Rucher con il M° Carlo Zeme

Pino Rucher con Carlo Zeme

Pino Rucher è stato un grande chitarrista, presente nelle più importanti orchestre italiane tra gli anni ‘50 e ‘80, comprese quelle della RAI. Nel 1946 entra nell’orchestra di Carlo Vitale, dopo aver vinto un concorso per una sola chitarra indetto da RAI Radio Bari. In seguito passò a RAI Radio Milano, sotto la direzione del M° Carlo Zeme, e poi in due grandi orchestre della musica italiana di quel tempo, quelle dei Maestri Pippo Barzizza e Cinico Angelini.

Primogenito di due artisti (il padre violinista, la madre cantante lirica), Carlo Zeme si iscrisse al Conservatorio di Torino insieme al fratello Marcello.
Pianista il primo, violinista il secondo, il padre sognava per loro un futuro di concertisti; ma i due s'innamorarono della musica leggera.
Sul finire degli anni trenta gli Zeme fondarono un'orchestra di quindici elementi, la cui direzione era affidata a Carlo.
Nel 1939 la formazione fu assunta in blocco dall'EIAR, diventando abituale accompagnatrice del Quartetto Cetra e poi di Jone Cacciagli, Aldo Donà, Nella Colombo, Bruno Pallesi e Flo Sandon's.
Dopo la guerra Carlo Zeme riprese l'attività per la radio.
Cessata questa collaborazione nel 1947 lavorò in teatri e sale da ballo.
Nel 1953 fu chiamato alla RAI a preparare una nuova orchestra coon la quale avrebbe dovuto debuttare l'anno seguente, ma non vi riuscì perchè morì a Milano nel gennaio del 1954 soffocato dalle esalazioni di una stufetta a gas nella camera di una pensione.

Pino Rucher a Verona con l’orchestra della RAI diretta dal M° Carlo Zeme (1948)

Pino Rucher con l’orchestra Zeme in “Carosello di melodie” a Milano nel 1951

Pino Rucher con l’orchestra Zeme in “Carosello di melodie” a Milano nel 1951.
Il M° Carlo Zeme è in primo piano.

Pino Rucher con l’orchestra Zeme in “Carosello di melodie” a Milano nel 1951

Pino Rucher con Carlo Zeme e Almarella

Pino Rucher con Carlo Zeme e Almarella in un articolo di giornale

Nessun commento:

Posta un commento