martedì 17 marzo 2015

Amici di Pino Rucher

Fotografia di Claudio Villa con dedica a Maria Rucher
(figlia di Pino Rucher)

Claudio Villa vinse il “Festival di Sanremo 1957” con la canzone “Corde della mia chitarra”, in cui ha una parte preminente l’assolo alla chitarra elettrica eseguito da Pino Rucher con l’orchestra Angelini (Corde della mia chitarra).
Il giornalista Michele Apollonio, in un articolo pubblicato ne “La Gazzetta del Mezzogiorno” (Manfredonia: Le intitolazioni a 14 concittadini simbolo: Vie e nuovi nomi nel quartiere «Algesiro-Gozzini»), dichiara che Pino Rucher eseguì con la chitarra il famoso assolo della “canzone «Corde della mia chitarra» cantata da Claudio Villa”.


Achille Togliani

Achille Togliani (Pomponesco, 16 gennaio 1924 – Roma, 12 agosto 1995) è stato un cantante e attore italiano.
Nel 1951 inaugurò (con Nilla Pizzi e il Duo Fasano) il Festival di Sanremo, cui partecipò in numerose altre edizioni (1952, 1953, 1954, 1959, 1960 e 1961), mentre nel 1954 con Suonno d’ammore vinse il Festival di Napoli. Nel 1961 partecipa al Giugno della Canzone Napoletana.

Cosimo Di Ceglie

Cosimo Di Ceglie (Andria, 21 ottobre 1913 – Milano, 23 agosto 1980) è stato un chitarrista e polistrumentista italiano di musica jazz.
Nel 1939 compose la musica per Bionde e brune, primo testo del paroliere Gian Carlo Testoni. Tra i suoi brani incisi da vari artisti vi furono Quando l’organo suona, con testo di Nisa, incisa dal Quartetto Cetra nel 1942 e Capri, con testo di Fiorenzo Fiorentini, incisa da Katyna Ranieri.

Lino Banfi

Nel ‘77 Lino Banfi, prima di sfondare nelle commedie sexy, registrò una simpatica eccentricità su 45 giri (Tettation/Imprecation) assieme all’orchestra della RAI con Pino Rucher alla chitarra; nel brano “Imprecation” Banfi cita simpaticamente i musicisti della BIG BAND della RAI: «l’orchestra, the big bendoli». Di questa incisione vi è una foto pubblicitaria di Banfi che lui donò a Pino Rucher.
Nel 2012 nell’ambito della manifestazione “Premio Re Manfredi” Lino Banfi è stato premiato e, in occasione della sua venuta a Manfredonia, ha ricordato Pino Rucher rilasciando un’intervista.

Renato Rascel

Renato Rascel, pseudonimo di Renato Ranucci (Torino, 27 aprile 1912 – Roma, 2 gennaio 1991), è stato un attore, comico, cantautore, ballerino, presentatore e giornalista italiano.
Nel 1970 prepara una commedia musicale di Garinei e Giovannini, dal titolo Alleluja brava gente, che dovrebbe interpretare insieme a Domenico Modugno, ma quest’ultimo è costretto a rinunciare a causa di un infortunio. Viene quindi scritturato quale co-protagonista l’ancor giovane Gigi Proietti, con il quale Rascel raggiunge un’intesa perfetta nonostante la differenza d’età e di stile tra i due attori.

Michele Lacerenza

Michele Lacerenza (Trinitapoli, 7 gennaio 1922 – Roma, 17 novembre 1989) è stato un trombettista e compositore italiano.
Esecutore ed autore di diverse colonne sonore, viene principalmente ricordato per gli assoli di tromba in Per un pugno di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento